La mano è l’organo dell’intelligenza

LABORATORIO DI CUCINA ALLA BBE Baby School:
UNA SEMPLICE ESPERIENZA  CON OBIETTIVI IMPORTANTI

BBE supporta il valore dell’ esperienza pratica, del piacere del fare e dell’importanza di condividere con i bambini i gesti quotidiani.

 

 

COME? Attraverso  progetti motivanti e coinvolgenti, che conducano alla valorizzazione del singolo e alla scoperta dell’ altro.

Il Kitchen Lab è uno di questi progetti,  inserito nella tematica annuale RELAZIONI, che vuole indagare, tra gli altri, anche  i concetti di alimentazione, salute ed ambiente.

Molti ed ambiziosi gli obiettivi che i nostri studenti stanno raggiungendo grazie a questo semplice laboratorio, ecco i più importanti:

  • Relazionarsi con la cultura inglese attraverso cibi tipici britannici o americani;
  • Utilizzo di tutti gli organi di senso, grazie ad un approccio multimodale alla realtà proprio del bambino della prima infanzia: nel kitchen lab usiamo sguardi, manipolazione, olfatto…gusto!
  • Risposte attive ad azioni educative in grado di stimolare lo sviluppo psico-fisico del bambino, la sua autonomia, la sua autostima, la sua crescita, ed il suo bagaglio culturale;
  • Aumento delle competenze cooperative tramite il lavoro di team: condividendo le esperienze, i bambini affinano le loro capacità organizzative ed imparano il rispetto dei tempi di attesa.
  • Attivazione di  una molteplicità di esperienze sensoriali, potenziando e sviluppando le capacità espressive e manipolative ed affinando la motricità fine.

 

“LA MANO E’ L’ORGANO DELL’INTELLIGENZA” citava M. MONTESSORI: sapere usare le mani significa saper creare fisicamente qualcosa. Questa è un’abilità che  si costruisce lentamente e che deve quindi essere stimolata e incentivata.
Attraverso il laboratorio di cucina il bambino può mettere le mani in pasta: può impastare,  tagliare, dividere, schiacciare, appallottolare, stendere. Tutte azioni che, oltre a stimolare la motricità fine, avvicinano i bambini ai primi concetti logico-matematici.

 

Il laboratorio di cucina si configura come un’esperienza semplice, alla portata dei bambini che divertendosi, imparano.  Tutto questo sintetizza l’idea di apprendimento che BBE sposa: un apprendimento attivo, esperienziale e divertente, compiuto dai nostri studenti con il sorriso sulle labbra!

POST RECENTI

Bilinguismo in asilo nido: perchè è importante!
5 Giugno 2019
Giocare è una cosa seria
18 Maggio 2019
Easter Bonnet Parade
17 Aprile 2019
Il laboratorio teatrale … è un gioco serio
2 Gennaio 2018

Iscriviti alla newsletter