L’importanza del contatto al Nido

L’Asilo Nido BBE a Biassono – Monza, crede nell’importanza del contatto e della relazione con e tra i bambini come radice di ogni genere di apprendimento. Il nido è per il bambino piccolo uno spazio di incontri, un ambiente socio-relazionale di continuità affettiva con la famiglia e che offre la possibilità di compiere esperienze significative per l’apprendimento e lo sviluppo della personalità, caratterizzandosi proprio per la pluralità di relazioni che intercorrono tra piccoli, tra adulti e tra piccoli e adulti.

Per i bambini molto piccoli, specie per i lattanti all’Asilo Nido, il concetto di contatto è un bisogno vitale. Sebbene nei modelli culturali occidentali non si riconosce il valore fisiologico del contatto come prima necessità dell’essere umano: ancor prima di essere nutrito il neonato ha bisogno di calore e contenimento da parte della propria mamma.

L’Asilo Nido BBE crede molto in questi principi e, a seguito di una proficua sperimentazione, condivisa certamente con le famiglie, trova molto efficace utilizzare la fascia per “portare” i bambini più piccoli. 

Grazie anche ad una collaborazione con ROLLING MAMAS  rollingmamas.com è sempre più forte la convinzione che il “portare” può trovare ampio spazio al nido, non solo per quei bambini abituati ad essere a loro volta portati dai genitori, ma anche per gli altri: i bambini hanno bisogno di un porto sicuro, hanno bisogno di sapere che c’è un posto per loro di contenimento, calore, accoglienza e sicurezza.

Il Babywearing al nido è uno strumento che risponde ai bisogni di contenimento e contatto e che aiuta la relazione tra educatori e bambini, rasserena i momenti di difficoltà e può davvero sostenere la conoscenza e la relazione, specie in momenti delicati come l’inserimento.

I bambini che entrano al nido, così come bambini che stanno con i genitori o con i nonni, hanno gli stessi bisogni: contenimento, contatto, coccole, amore.

Avere uno strumento che aiuta i bambini a sentirsi accolti nei loro bisogni, aiuta sicuramente ad avere un clima di serenità e ad aiutare i nostri piccoli ad essere indipendenti e sicuri…per “portarli”, piano piano, nel mondo.

POST RECENTI

L’importanza dell’Outdoor Education
17 Ottobre 2019
Playing very seriously!
13 Ottobre 2019
Bilinguismo in asilo nido: perchè è importante!
5 Giugno 2019
Giocare è una cosa seria
18 Maggio 2019

Iscriviti alla newsletter