Bilinguismo

Scuola Primaria

L’Istituto si definisce Brianza Bilingual Education perché desidera, sin dalla sua denominazione, unire di due capisaldi ideali che hanno portato i fondatori ad intraprendere lo sforzo di aprire una nuova scuola.

Nel nome si accostano il riferimento al territorio, punto di partenza imprescindibile sia a livello identitario che culturale, e il bilinguismo, inteso come primo passo verso una dimensione di apertura ad una mentalità internazionale e ad altri popoli e culture.

Il bilinguismo, come vuole essere inteso nel nostro Istituto, ha veramente i tratti di un Giano Bifronte, perché ha l’ambizione di costruire non solo una fluidità nel parlato delle due lingue, ma anche e soprattutto di dare strumenti per la costruzione di una solida ed armoniosa identità bi-culturale.La nostra finalità è la costruzione di un contesto nel quale i bambini possano fare significative esperienze di apprendimento e di socializzazione in entrambe le lingue. Viene progettata con grande attenzione la progressiva difficoltà del testo linguistico a cui sono esposti, al fine di calibrare in modo equilibrato la fatica e la soddisfazione di ogni alunno nel misurarsi con entrambe le lingue.