L’ambientamento alla Scuola dell’Infanzia
Gli ambientamenti alla scuola dell’infanzia avvengono a settembre, a inizio anno scolastico, ma saremo felici di ammettere gli studenti in corso di anno scolastico, purché ci siano posti disponibili.
GRADUALITÀ E RISPETTO DEI TEMPI
IN BBE riteniamo che le condizioni fondamentali per un ambientamento sereno siano la gradualità e il rispetto dei tempi e delle modalità di ambientamento di ciascuna coppia genitore-bambino.
La presenza del genitore alla scuola dell’infanzia nei primi tempi garantisce al bambino quella tranquillità emotiva che gli consente di esplorare con curiosità il nuovo ambiente e di stabilire relazioni significative.
AMBIENTAMENTO CONDIVISO CON LE FAMIGLIE: IL MODELLO BBE
Al genitore viene richiesto per i primi giorni, per qualche ora di stare in classe con il proprio bambino. Questo tipo di ambientamento, che BBE definisce “Ambientamento condiviso con le famiglie”, delinea l’importanza della collaborazione scuola-famiglia nel processo di crescita.
Ogni genitore può trovare nell’altro un referente disposto ad ascoltare, con il quale elaborare emozioni e aspettative.

I VANTAGGI DELL’AMBIENTAMENTO IN BBE
Ogni bambino riesce ad acquisire familiarità con gli spazi della Scuola e con la sua organizzazione temporale accompagnato dalla figura adulta che lo accompagna nel rispetto dei suoi tempi personali e non con tempi definiti dall’adulto.
BBE pone importanza all’ascolto e alla legittimazione delle emozioni dei bambini. Provare tristezza, dispiacere, nostalgia, rabbia, paura è del tutto normale e naturale. Tali emozioni, per quanto spiacevoli per l’adulto, saranno accolte e non negate.