Ambientamento

L’ambientamento alla Scuola dell’Infanzia

Gli ambientamenti alla scuola dell’infanzia avvengono a settembre, a inizio anno scolastico, ma saremo felici di ammettere gli studenti in corso di anno scolastico, purché ci siano posti disponibili.

GRADUALITÀ E RISPETTO DEI TEMPI

IN BBE riteniamo che le condizioni fondamentali per un ambientamento sereno siano la gradualità e il rispetto dei tempi e delle modalità di ambientamento di ciascuna coppia genitore-bambino.
La presenza del genitore alla scuola dell’infanzia nei primi tempi garantisce al bambino quella tranquillità emotiva che gli consente di esplorare con curiosità il nuovo ambiente e di stabilire relazioni significative.

AMBIENTAMENTO CONDIVISO CON LE FAMIGLIE: IL MODELLO BBE

Al genitore viene richiesto per i primi giorni, per qualche ora di stare in classe con il proprio bambino. Questo tipo di ambientamento, che BBE definisce “Ambientamento condiviso con le famiglie”, delinea l’importanza della collaborazione scuola-famiglia nel processo di crescita.
Ogni genitore può trovare nell’altro un referente disposto ad ascoltare, con il quale elaborare emozioni e aspettative.

I VANTAGGI DELL’AMBIENTAMENTO IN BBE

Ogni bambino riesce ad acquisire familiarità con gli spazi della Scuola e con la sua organizzazione temporale accompagnato dalla figura adulta che lo accompagna nel rispetto dei suoi tempi personali e non con tempi definiti dall’adulto.

BBE pone importanza all’ascolto e alla legittimazione delle emozioni dei bambini. Provare tristezza, dispiacere, nostalgia, rabbia, paura è del tutto normale e naturale. Tali emozioni, per quanto spiacevoli per l’adulto, saranno accolte e non negate.

VENITE A CONOSCERCI

PER SCOPRIRE DI PIÙ SUL NOSTRO METODO, VISITARE GLI SPAZI, PARLARE CON COORDINATORI E INSEGNANTI E VIVERE L’ATMOSFERA DI BBE!

partecipa all’open day

CONTATTACI PER MAGGIORI INFORMAZIONI

    Sono interessato a:

    Come ti possiamo aiutare?

    Acconsento al trattamento dei miei dati personali per attività di marketing e per ricevere informazioni relative alle vostre iniziative promozionali e commerciali.

    BBE S.r.l. Via San Bernardo SNC, 20811 Cesano Maderno (MB) - P.IVA 09383750966 | © 2022 | Privacy Policy - Cookies Policy
    expand_less