Scuola Digitale

Scuola Primaria

Saranno, dunque sviluppate le attività didattiche e formative connesse all’utilizzo sistematico delle tecnologie sia a livello individuale sia a livello di gruppo, contribuendo allo sviluppo delle competenze digitali radicate nella società moderna.

La scuola promuove ed incentiva l’utilizzo di modalità didattiche innovative. Gli studenti lavorano in gruppi, utilizzano le nuove tecnologie, realizzano ricerche o progetti come attività ordinarie in classe. Si promuovono, inoltre, competenze trasversali attraverso la realizzazione di attività relazionali e sociali. L’organizzazione di spazi e tempi risponde in modo ottimale alle esigenze di apprendimento degli studenti. Le aule, dispongono, infatti, dei device e dei supporti necessari alla modulazione delle attività in relazione alle necessità del gruppo classe e del singolo.

Le nostre dotazioni ci consentono di sviluppare alcune peculiarità:

  • Le nuove piattaforme consentono di agevolare e implementare il tempo scuola permettendo uno scambio proficuo e rapido di informazioni, contenuti didattici mediante il web e i servizi che offre.
  • La riorganizzazione metodologica e didattica, implementando attività che necessitano rete di trasmissione dati come supporto. Si potranno quindi sfruttare appieno tutte le potenzialità della didattica tecnologica imparando, attraverso le modalità del problem solving e del cooperative learning, ad utilizzare gli strumenti digitali per comunicare ed instaurare rapporti collaborativi.

Obiettivi e finalità

Il piano ha come finalità principale quella di
sfruttare il potenziale offerto dalle nuove
tecnologie dell’informazione e della
comunicazione (ICT) al fine di migliorare
l’organizzazione e gli ambienti di apprendimento
della scuola e di innalzare le
competenze digitali di docenti e alunni.